Media Partner

venerdì 20 dicembre 2013

DOMANI 21 DICEMBRE MARIANATALIA RUSCICA & DAVIDE SCIACCA ALLA SALA MAGMA DI CATANIA


Un raffinato sabato in musica alla Sala Magma di Catania. Per l'apprezzata e prestigiosa rassegna concertistica diretta dal M° Salvatore Daniele Pidone, docente ed esecutore apprezzato in tutto il mondo, ecco domani, sabato 21 dicembre alle 20, il duo Marianatalia Ruscica & Davide Sciacca (violino e chitarra), affiatati cultori degli strumenti a suo tempo portati ai massimi livelli dal sublime Niccolò Paganini, le cui composizioni saranno il perno della serata. Come sempre, la venue per questa serie di eventi si conferma proprio la Sala Magma di via Adua 3 a Catania, che con la sua acustica intima e raccolta rappresenta la location ideale per questi preziosi appuntamenti.

Ecco il profilo dei due artisti ed il programma della serata:

MARIANATALIA RUSCICA, violinista
Ha intrapreso lo studio del violino all’età di undici anni sotto la guida del M. Lina Uinskyte. Nel 2012 ha brillantemente conseguito il diploma presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “V. Bellini” di Catania. Ha collaborato con numerose orchestre, esibendosi a fianco di artisti di fama internazionale quali Paul Badura Skoda, Franco Battiato, Danilo Rea, Anne Ducros, Ivo Pogorelich, Valentina Lisitsa. Al fine di acquisire un’articolata conoscenza della letteratura e della tecnica violinistica, ha seguito, come alunna effettiva, il corso di “Educazione Musicale Audiopercettiva e Ear Traning”, organizzato dalla Società Italiana per l’Educazione Musicale, e corsi di alto perfezionamento violinistico tenuti dai M. Sergey Girshenko e Maurizio Sciarretta. Ha ottenuto premi in concorsi di esecuzione musicale come solista e in formazioni da camera. A seguito di una pubblica audizione, tenuta presso il teatro Garibaldi di Palermo, ha ottenuto l’idoneità ed ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Sinfonica Siciliana come primo violino di fila.
Si è esibita per l’emittente televisiva “TeleD” e nel 2012 ha fatto parte dell’orchestra nel Musical “Casanova in 3D”. Nell’estate 2013 ha fatto parte dell’Orchestra del Luglio Trapanese come primo violino di fila. Attualmente, ricopre il ruolo di primo violino di spalla della Shine Orchestra e quello di I Violino di fila nell’Orchestra giovanile dell’Istituto musicale “V. Bellini” di Catania e nella “Mediterranea Chamber Orchestra”. Ha al suo attivo numerosi concerti da solista, in formazioni da camera e da solista con orchestra in teatri, associazioni culturali, università e comunità religiose.
DAVIDE SCIACCA, chitarrista
Ha intrapreso lo studio della chitarra sotto la guida del maestro Domenico Scaminante, perfezionandosi successivamente con il concertista Carlo Ambrosio. Nel 2008 ha conseguito il diploma in Chitarra con il massimo dei voti presso l’istituto musicale “V. Bellini” di Catania. Ha completato gli studi conseguendo, nel 2010, il diploma accademico di secondo livello abilitante all'insegnamento dello strumento musicale e, nel 2012, il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali ad indirizzo interpretativo-compositivo in Chitarra con il massimo dei voti e la lode presso l'istituto musicale “V. Bellini” di Caltanissetta sotto la guida del maestro Renato Pace. Nel 2013 ha conseguito il Master di I livello in nuove Tecnologie applicate alla Musica presso il medesimo istituto. Ha seguito corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale con il pianista Andràs Schiff, i violinisti Augusto Vismara, Christophe Grube, i chitarristi Carlo Ambrosio, Giovanni Puddu, Giulio Tampalini, Costas Cotsiolis, Philippe Villa, Amanda Cook, Richard Jacobowsky, Linda Calzolaro e Nello Alessi.
Ha vinto il I° premio assoluto nei concorsi nazionali "Tuttarte" di Catania e "Giuseppe Ierna" di Floridia, il I° premio nel concorso internazionale "Magma" di Catania, il I° premio nei concorsi nazionali "Città di Palermo", "Tuttarte", "Alfio Pulvirenti" di Comiso, "Giuseppe Ierna" e in due edizioni del concorso "Placido Mandanici" di Barcellona Pozzo di Gotto. Ha ottenuto i premi speciali della critica "Saint-Saens" e "Collegium Ars Musica" nel concorso nazionale "Città di Palermo".
Ha al suo attivo numerosissimi concerti come chitarrista solista, in formazioni da camera e da solista con orchestra in teatri, associazioni culturali, università e comunità religiose. Ha accompagnato numerosi artisti locali come turnista e in rassegne quali "Sanremo Rock", "Star Sprint", "Tim Tour" e "Girofestival"; ha altresì partecipato a diverse sessioni di registrazione in studio. Si è esibito per le emittenti televisive Sky, Tele D e Rei tv.
È docente di strumento musicale presso la scuola media “Musco” di Catania.
Suona una chitarra del maestro liutaio Flavio Alaimo.


FRANCESCO MOLINO (1775 – 1847)
Notturno Op.38
Andante
Rondò

NICCOLÒ PAGANINI (1782 – 1840)
Sonata Concertata
Allegro Spiritoso
Adagio Assai Espressivo
Rondeau
Dal Centone di Sonate: Sonata n.2
Adagio Cantabile
Rondoncino

MAURO GIULIANI (1781 – 1829)
Gran Duo Concertante Op.85
Allegro Maestoso
Andante molto Sostenuto
Scherzo con Trio
Allegretto Espressivo


Prossimi appuntamenti

Domenica 22 dicembre, ore 20: Annalisa Mangano Trio

Sabato 28 dicembre, ore 20: Concerto nel tempo di Natale


Organizzazione:
centro teatrale e culturale Magma www.centromagma.it
la terra del sole” soc.coop.va a r.l. www.laterradelsole.it
Terre forti - associazione culturale” www.terreforti.org

0 commenti:

Posta un commento