Media Partner

mercoledì 28 maggio 2014

“FUORISCHEMA”: DOMANI 29 MAGGIO GIOVANI GIAQUINTA E ENZO ALFANO ALLA SALA MAGMA DI CATANIA


Prestigioso finale per il maggio musicale della Sala Magma di Catania. Per l'apprezzata e prestigiosa rassegna concertistica “Fuorischema” diretta dal M° Salvatore Daniele Pidone, docente ed esecutore apprezzato in tutto il mondo, domani, giovedì 29 maggio alle 20, in scena il duo Giaquinta & Alfano. Ottimo flautista Giovanni Giaquinta, strumentista di rara abilità noto anche per il proprio impegno in ambito bandistico. Non avrebbe bisogno di presentazioni Enzo Alfano, chitarrista noto ed applaudito in tutto il mondo, allievo di Alirio Diaz, capace di far “cantare” la sei corde. E non può che essere la Sala Magma di via Adua 3 a Catania la venue per questo nuovo appuntamento di “Fuorischema”, che conclude la programmazione di maggio tanto della rassegna musicale quanto dello storico teatro noto, tra l'altro, per la sua acustica intima e raccolta. Si sta già lavorando alla nuova stagione teatrale e concertistica, ma non sono da escludere appuntamenti “a sorpresa” già nel prossimo mese di giugno.

Ecco il profilo degli artisti ed il programma della serata:


GIOVANNI GIAQUINTA
Nato a Monterosso Almo (RG), si è diplomato in flauto presso il Liceo Musicale di Catania.
Dopo una prima fase dedicata alla musica da camera e a concerti da solista, ha scelto di dedicare il suo tempo ai complessi bandistici. Ha curato, dal 1993 al 2004 la preparazione tecnico-musicale del Corpo Bandistico "Città di Vizzini", riuscendo a raggiungere risultati encomiabili. Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento per Orchestra di Fiati, tenuti da maestri di fama internazionale quali Thomas Briccetti, Daniele Carnevali, Lorenzo Della Fonte e Jan Van der Roost ed inoltre ha partecipato alla Master Class di flauto tenuto dal M° Franco Bruno del Conservatorio di Messina.
Collabora con l’Ufficio della Cultura della Diocesi di Ragusa intervenendo come direttore del coro ai concerti “Il Cantico della Carità” e come Flautista allo spettacolo “Musica e Arte”, di recente ha diretto il Coro e Orchestra Calicantus nel concerto meditazione “Passione di Cristo passione del mondo”. Suona in diverse formazioni di musica da camera, il Duo Entr'Acte, il Trio Rossini, Trio Ibleo e il Trio Haydn.
Copre la carica di docente di Esecuzione e Interpretazione Flauto e di Musica di insieme presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica (RG).


ENZO ALFANO
Nasce a Modica, studia a Milano chitarra classica con il M° Gianni Orlandi. Segue i corsi di perfezionamento del M° Alirio Diaz, chitarrista venezuelano, considerato l’erede del grande Maestro Andres Segovia; le Master Class del M° Hopkinson Smith (liutista), un’autorità ed un esperto di fama mondiale, nel campo della musica antica; i consigli e suggerimenti del M° Pierluigi Cimma, docente di chitarra presso il Conservatorio di Torino.
Nel 1981 è premiato, in occasione della 1^ Rassegna Artisti Iblei, a Ragusa. Dal 1982 è iscritto all’albo dei compositori.
È impegnato nello studio, nella ricerca musicale, nella composizione, nella trascrizione e revisione per chitarra classica di brani di musica classica e popolare.
Svolge un’attività concertistica e divulgativa musicale sul territorio, suonando presso alcuni importanti teatri italiani: nel 1998 al Teatro del Casinò Municipale di Sanremo, nel 2001 al Teatro Politeama di Palermo, nel 2003 alla Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto, nel 2005 al Teatro Aretuseo di Salerno, a Brisighella (RA), a Bardonecchia (TO), a Piombino (LI), ecc.


PROGRAMMA


Guillaume de Machaut
(1300 circa - 1377)
Chanson Balladèes
Luigi Boccherini
(1743 – 1805)
Minuetto in La
Camille Saint-Saëns
(1835 – 1921)
Il Cigno
Mauro Giuliani
(1781 – 1829)
Serenata op. 127
Allegro
Allegretto
Allegro
Christian Gottlieb Scheidler
(1752 - 1815)
Sonata in Re
Allegro
Romanza
Allegro
Fernando Sor
(1778 – 1839)
Fantasia Danza Spagnola op. 54 bis
Introduzione
Tema e Variazione
Danza
Valzer dall’Encouragement
Vittorio Monti
(1868 – 1922)
Czardas

Ingresso: Intero: euro 5,00 – Ridotto: euro 3,00.

0 commenti:

Posta un commento