Media Partner

mercoledì 18 giugno 2014

DOMANI NUOVA PRESENTAZIONE DI “È SULU PIDDICU DI CORI (NON CHIAMATILU AMURI)” AL SOFÀ DELLE MUSE DI S.A.LI BATTIATI


Era stata applaudita, affollata di pubblico entusiasta la “prima” del 21 maggio scorso a Catania alla Sala Magma, con tanto di “fuori programma” vista l'inattesa quanto gradita visita del “leggendario” cantastorie e cantante catanese (oggi trapiantatosi a Vulcano) Salvatore Sangiorgi, già visto in tour con Walter Chiari e di cui si narra di un suo “no” ad una reiterata proposta discografica avanzatagli anni addietro nientemeno che da Mara Maionchi. Non si poteva non replicare, quindi, la presentazione di “È sulu piddicu di cori (Non chiamatilu amuri)” di Angelo Goffredo Squillaci. La sede dell'evento, domani giovedì 19 giugno, con inizio alle 19, sarà la libreria “Sofà delle Muse” di via Umberto 39 a Sant'Agata li Battiati (CT). Tra i più significativi esponenti della nuova poesia in Lingua Siciliana, Squillaci, membro del collettivo “Bottega della Poesia”, ha ripreso nel 2013 la scrittura dopo una lunga pausa creativa. Il risultato è l'intenso volume che verrà presentato dal noto autore catanese Gaetano Privitera.
È sulu piddicu di cori (Non chiamatilu amuri)” è un vero racconto in versi, un prodotto editoriale di alto profilo che, nei componimenti proposti, rappresenta una storia d'amore in maniera tanto intensa quanto delicata, paradigma dell'Autore stesso che nelle sue pagine lascia l'impronta dell'animo sempre giovane, timido e umile di chi non pretende di essere, perché è.
Prevista in sala la presenza di alcuni tra i più apprezzati poeti siciliani e non, che tributeranno ad Angelo Squillaci gli onori che merita. L'Autore, nei cui componimenti l'antico idioma isolano ritrova la sua dignità e la sua storia (pur ancora denominato “dialetto” dallo stesso Squillaci in armonia con il suo mood mai pretenzioso) sarà presente all'evento.

A cura di:
Bottega della Poesia – LeggiAutori

e

centro teatrale e culturale Magma www.centromagma.it
la terra del sole” soc.coop.va a r.l. www.laterradelsole.it
Terre forti - associazione culturale” www.terreforti.org


0 commenti:

Posta un commento