Media Partner

martedì 17 novembre 2015

FUORISCHEMA NELLE SCUOLE: DOMANI MERCOLEDÌ 18 NOVEMBRE IL LIVE DEL DUO SCIACCA-TESTAÌ


Nuovo appuntamento per “Fuorischema”, la rassegna musicale della Sala Magma di Catania. Nell'ambito dell'attività formativa per i giovani e gli studenti direttamente nelle scuole, grazie alla disponibilità offerta dalla dirigente, dott.ssa Cristina Cascio, ecco il secondo dei tre interventi in programma all’Auditorium dell’I.O.S. “A. Musco” (ad indirizzo musicale) di viale Giovanni da Verrazzano 101 a Catania. Con ingresso libero aperto a tutti, domani, mercoledì 18 novembre alle 16, ecco il duo Davide Sciacca (chitarra) – Domenico Testaì (flauto). Due musicisti di talento, forti di un curriculum che vanta numerosi premi ed importanti esperienze in Italia e all'estero, che proporrà al pubblico un ricco programma, che spazia da Francesco Molino a Niccolò Paganini, da Mauro Giuliani a Napoleon Coste, passando per Gaspard Kummer.
Prossimo appuntamento con Fuorischema nelle scuole: martedì 24 novembre, ore 16, con il concerto di Rosario Gioeni (marimba e percussioni).
Ma la musica vive anche in due importanti seminari, organizzati dal Centro Magma in collaborazione con l'assessorato ai Saperi e alla bellezza condivisa del Comune di Catania, in programma questa settimana: al Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121 sabato 21 novembre alle 16.30 il dott. Emanuele Tumminello terrà un seminario di antropologia della musica dal titolo "Tradizioni musicali siciliane in rete: Youtube e Facebook", coadiuvato dal prof. Davide Sciacca. Il quale, il giorno successivo alle 17, alla Sala Magma in via Adua 3 sempre a Catania, terrà il seminario di musica e linguaggio "The italian of music, the music of italian", cha ampio successo ha recentemente ottenuto al Department of Modern Languages and Cultures della University of Liverpool. Nell'occasione, il m° Sciacca sarà coadiuvato dal dott. Tumminello e dalla dott. Sara Musumeci. Presenterà entrambi gli eventi il dott. Salvo Nicotra, direttore del Centro Magma.

Ecco il profilo degli artisti che si esibiranno domani:

DAVIDE SCIACCA, chitarra

Ha conseguito il diploma in Chitarra con il massimo dei voti presso l’istituto musicale V. Bellini di Catania, perfezionandosi con il concertista Carlo Ambrosio. Completa gli studi conseguendo, nel 2010, il diploma accademico di secondo livello abilitante all'insegnamento dello strumento musicale e, nel 2012, il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali a indirizzo interpretativo-compositivo in Chitarra con il massimo dei voti e la lode presso l'istituto musicale V. Bellini di Caltanissetta sotto la guida del maestro Renato Pace con una tesi sulle opere per Oboe e Chitarra del compositore francese Napoleon Coste. Nel 2013 consegue brillantemente il Master di I livello in nuove Tecnologie applicate alla Musica presso il medesimo istituto. Nel 2015 ottiene il diploma accademico di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo.
Ha seguito corsi di perfezionamento e d’interpretazione musicale con il pianista Andràs Schiff, i violinisti Augusto Vismara e Christophe Grube, l’oboista Stefano Vezzani, i chitarristi Carlo Ambrosio, Arturo Tallini, Giulio Tampalini, Aniello Desiderio, Giovanni Puddu, Costas Cotsiolis, Philippe Villa, Amanda Cook, Richard Jacobowsky, Linda Calzolaro e Nello Alessi.
Ha vinto il I° premio assoluto nei concorsi internazionali “Amigdala” di Viagrande e in due edizioni del “Giuseppe Ierna” di Floridia, nei concorsi nazionali “Magna Grecia” di Gioiosa Ionica e "Tuttarte" di Catania, il I° premio nei concorsi internazionali "Magma" di Catania e “Giuseppe Ierna”, il I° premio nei concorsi nazionali “Benedetto Albanese” di Caccamo, "A.gi.Mus." di Siracusa, “Pasquale Benintende” di Reggio Calabria, “Magna Grecia” di Gioiosa Ionica, in tre edizioni del concorso “Città di Palermo” e “Alfio Pulvirenti” di Comiso, in due edizioni dell’ “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, "Placido Mandanici" di Barcellona Pozzo di Gotto e “Tuttarte” di Catania. Ha ottenuto i premi speciali della critica "Saint-Saens" e "Collegium Ars Musica" nel concorso nazionale "Città di Palermo", il “Premio Cultura” A.M.A. Calabria 2014, il “Premio Lillina Condemi” 2014 e il “Premio Ierna 2010”.
E’ stato invitato a far parte della giuria di importanti concorsi nazionali ed internazionali di chitarra e musica da camera.
Ha al suo attivo numerosissimi concerti come chitarrista solista, in formazioni da camera e da solista con orchestra in teatri, associazioni culturali, università e comunità religiose. Nel 2009 si è esibito in qualità di solista nell’ambito del “Tuscia International Guitar Festival” e, successivamente, accompagnato dall’orchestra dell’Ersu di Catania. Nel 2014 e nel 2015 ha ottenuto successi di pubblico e critica durante quattro tour in Inghilterra e Galles nei quali si è esibito in qualità di solista e in duo con la violinista Marianatalia Ruscica. I concerti li hanno visti protagonisti nelle sale e nei teatri di Liverpool, Manchester, West Lancashire, North Wales e del Wirral. Tiene regolarmente conferenze e seminari presso Università inglesi e italiane.
Ha accompagnato numerosi artisti locali come turnista e in rassegne quali "Sanremo Rock", "Star Sprint", "Tim Tour" e "Girofestival", ha altresì partecipato a diverse sessioni di registrazione in studio. Si è esibito per le emittenti televisive Sky, Tele D, Rei tv e la BBC Radio England.
E' docente di intavolature presso i corsi accademici dell’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta, di chitarra nei corsi preaccademici del Conservatorio V. Bellini di Palermo e di strumento musicale presso la scuola media “Musco” di Catania. Suona una chitarra storica su modello Torres realizzata dal maestro liutaio Flavio Alaimo.

DOMENICO TESTAÌ, flauto

Ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Maurizio Innocenti, diplomandosi nel 2014 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria, dove è stato allievo interno dall'anno 2009.
Vincitore di numerosi concorsi: 1° premio assoluto – Concorso Musicale Nazionale “P. Mandanici”, Concorso Europeo Giovani Musicisti di Venetico. 1° premio – Concorso Musicale Internazionale “Lucio Stefano D’Agata”, Concorso Nazionale “Alfio Pulvirenti”, Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Siracusa”, Concorsi Nazionali “Tutt’arte”, “Canicattì”, “V. Bellini”.
Nel 2011 ha seguito attivamente la Masterclass tenuta dal M° Leoind Margarius.
Suona pubblicamente in duo con la violinista Marianatalia Ruscica con la quale ha partecipato alla Masterclass Internazionale di Musica da Camera tenuta dal M° Mikhail Kopelman, ed ha partecipato ai seguenti concorsi: 1° premio – Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Siracusa”, Concorso Musicale Nazionale “P. Mandanici”.
Ha eseguito concerti come solista per l’Unione Nazionale Ciechi e presso l’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia”. Collabora stabilmente con il coro polifonico “I Mago Vocis” con il quale ha realizzato numerosi concerti.
Attualmente frequenta il 2° anno di Biennio sperimentale di II livello in Discipline musicali presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, studiando pianoforte con il M° Luca Ballerini.Nato a Catania, ha iniziato gli studi nella scuola ad indirizzo musicale, si è diplomato brillantemente nel 2002, presso l’istituto “V. Bellini” di Catania, abilitato all’insegnamento strumentale e laureato in discipline musicali
Allievo del m° Salvatore Vella, risulta idoneo alle selezioni 2004 e alle selezioni 2006 dell’accademia del Maggio Musicale fiorentino, alle selezioni dell’Orchestra Giovanile Italiana e al “Progetto palcoscenico” di Pescara ha suonato in varie rassegne e concorsi nazionali ed internazionali classificandosi ai primi posti ed ha partecipato a Masterclass, da effettivo, con diversi docenti, tra cui A. Persichilli, M. Marasco, B. Fromanger, N. Mazzanti, C. Montafia, G. Pretto, D. Formisano, A. Oliva per il flauto e P. Berman, M. Sciarretta, A. Manuli, R. Filippini e G. Adorno per la musica da camera.
Vincitore di numerosi concorsi di musica da camera e da solista, svolge attività cameristica in duo, trio e quartetto , Catania , ha collaborato con L’E.A.R. teatro “V.EMANUELE” di Messina e con l' orchestra Stesigoros, con la filarmonica Belliniana con la Kore di Enna e L’ orchestra filarmonica San Nicolò di Mascalucia con l’orchestra euro mediterranea e l’orchestra “Jupiter” di Meda (MI)
Ha suonato in vari teatri catanesi, tra i quali Piccolo e Massimo Bellini e ha suonato nella banda militare della Brigata Aosta (Sicilia).Attualmente ricopre il ruolo di primo flauto nell’orchestra “sinfonica belliniana” diretta da A. Manuli e l’orchestra mediterranea ed è docente di ruolo presso l’I.C “V. Da Feltre” di Catania ed è risultato idoneo presso la banda della “Polizia di Stato”.

Per informazioni:
I.O.S. “A. Musco” 095 575577 – www.icmuscoct.infoctic881002@istruzione.it

Centro teatrale e culturale Magma 095 444312 – 3333337848 – 3496093918 – mail@centromagma.it


A cura di:
Centro teatrale e culturale Magma www.centromagma.it

In collaborazione con:
La terra del sole” - soc.coop.va a r.l. www.laterradelsole.it
Terre forti - associazione culturale” www.terreforti.org


0 commenti:

Posta un commento